Artalkers

Collectors Nights, Pietrasanta 2023: doppio appuntamento con l’arte contemporanea

La gallerista Susanna Orlando, coordinatrice delle Collectors Nights, racconta l’ultima edizione e tutte le novità sulle giornate dell’arte contemporanea di Pietrasanta, meglio note come “le notti dei collezionisti”.

L’ottava edizione delle Collectors Nights 2023 si è svolta durante il weekend del 24 e 25 giugno con una formula rinnovata che salta subito all’occhio per la durata prolungata dell’evento.

Le 10 gallerie d’arte partecipanti hanno celebrato così l’arte contemporanea con aperture straordinarie dal tardo pomeriggio di sabato fino a notte e poi di nuovo fino a domenica sera, offrendo ai visitatori una mappa di mostre dentro e fuori le mura dei consueti spazi espositivi.

Accesso Galleria, Barbara Paci galleria d’arte, Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Laura Tartarelli Contemporary Art, MARCOROSSI artecontemporanea, Secci Gallery e The Project Space hanno unito gli intenti in una proposta culturale che spazia tra pittura, fotografia e scultura di artisti italiani e internazionali, mettendo in dialogo giovani autori e maestri storicizzati.

La gallerista Susanna Orlando, coordinatrice della manifestazione e portavoce delle gallerie promotrici, ci racconta le novità e le mostre di queste Collectors Nights, punto di ritrovo e incontro in apertura della stagione estiva.

>> Link e approfondimenti in fondo all’intervista.

Ritratto della gallerista Susanna Orlando in compagnia dell'artista Giuseppe Biagi | ph. Giacomo Mozzi

Ritratto della gallerista Susanna Orlando in compagnia dell’artista Giuseppe Biagi | ph. Giacomo Mozzi

In questa sua ottava edizione, la Collectors Night diventa Collectors Nights, dedicando un intero weekend al contemporaneo.
Quali motivazioni vi hanno spinto a “raddoppiare”?

Susanna Orlando: La consapevolezza di lavorare in un luogo di villeggiatura.
Qui la maggioranza dei nostri collezionisti arriva dalla città dopo giorni pesanti, principalmente per riposare, godersi il mare e gli amici.
Gli appuntamenti sono molti, specie il sabato, perciò abbiamo pensato di offrire loro non uno, ma due giorni di festa dell’Arte.

Collectors Nights 2023: Res naturales, Accesso Galleria | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Res naturales, Accesso Galleria, CN8 | Ph. Giacomo Mozzi

Com’è stata la risposta del pubblico, anche in relazione al nuovo periodo individuato?

Susanna Orlando: Siamo molto soddisfatti. Peccato non averlo fatto prima!
Abbiamo avuto flussi continui di pubblico, anche la domenica mattina, perciò questa sarà la formula futura, se non ulteriormente ampliata.

Collectors Nights 2023: Alessandro Busci. RAGŪN - musica sull’acqua, Barbara Paci galleria d'arte, CN8 | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Alessandro Busci. RAGŪN – musica sull’acqua, Barbara Paci galleria d’arte, CN8 | Ph. Giacomo Mozzi

La tua galleria, fondata nel 1976 a Forte dei Marmi, da più di dieci anni lavora nella realtà di Pietrasanta.
Quale peso ha avuto negli anni la Collectors Night nella vita della città?

Susanna Orlando: Un grande peso! Abbiamo visto un’evidente attesa da parte degli esercenti di Pietrasanta del nostro evento.
Tutto il paese ci aspetta. Ristoratori, albergatori, boutique si preparano a ricevere il pubblico speciale delle Collectors Nights, che porta non solo collezionisti da tutto il mondo, ma anche molti artisti, curatori, storici dell’arte e mercanti.

Essendo 10 le gallerie promotrici, molte delle quali con oltre 30, 40 anni di attività sulle spalle (personalmente ne ho 48), è facile comprendere le migliaia di persone selezionate che ciascuna galleria invita. Questi “stormi” di collezionisti volteggiano eleganti per le strade e i vicoli della città, frequentando tutte le gallerie e i negozi. Nei bar e nei ristoranti del paese si parla di “cosa hai visto” e di “cosa ti è piaciuto di più” fino a notte fonda!

Qui ci conosciamo un po’ tutti e non ci dispiace che i nostri clienti passino da una galleria all’altra, anche perché abbiamo proposte molto diversificate, perciò alla fine diventa una gran festa collettiva.

Nel paese c’è anche la consapevolezza dell’importanza delle gallerie come traino di un pubblico culturalmente elevato.
Non a caso si parla di una possibile candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2024.

Collectors Nights 2023: David LaChapelle, Deodato Arte, CN8 | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: David LaChapelle, Deodato Arte, CN8 | Ph. Giacomo Mozzi

Quali saranno le prossime sfide delle “notti dei collezionisti”?

Susanna Orlando: Nell’ottica di destagionalizzare l’evento, stiamo mettendo le basi per organizzare due date, una in autunno e una a primavera.

Mi sembra di vedere una sorta di filo conduttore nelle proposte di quest’anno, accomunate da un discorso sulla natura e sull’uomo. Ce ne puoi parlare?

Susanna Orlando: Ogni artista che si rispetti deve avere nella sua “tavolozza” questi due importanti temi. Tutto il resto è decor.

Quando si dialoga con gallerie d’arte contemporanea, l’attenzione dei galleristi e degli operatori culturali verte su questi due importanti temi: da una parte la natura, le sue mutazioni, le sue risposte ai comportamenti umani e alle inevitabili ere geologiche, dall’altra l’uomo e il suo paesaggio, l’uomo di ogni razza e religione, testimone di questa era. L’uomo e le sue visioni, l’uomo e la sua ricerca dell’estasi.

Tutte le mostre proposte in occasione delle Collectors Nights percorrono questo binario.

Collectors Nights 2023: Omaggio a Mario Schifano, Galleria Giovanni Bonelli, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Omaggio a Mario Schifano, Galleria Giovanni Bonelli, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Focus: le 10 mostre delle Collectors Nights.

Accesso Galleria presenta la collettiva “Res naturales”, con opere di Susanna Bauer, Angela D’Ospina, Marina Kiselyova, Amber Sena, Sian Smith, Michael Weiss.
Da sempre focalizzata sulla figura umana, la Galleria presenta per la prima volta un corpus di circa 40 opere dedicate al tema della natura.

Barbara Paci galleria d’arte propone la mostra “RAGŪN – musica sull’acqua” di Alessandro Busci, accompagnata da un testo critico di Chiara Gatti. Per la prima personale in Galleria, l’artista espone 14 opere inedite in smalti e ruggini che partono dal paesaggio della Versilia fino a sfiorare l’astrazione.

Collectors Nights 2023: Beauty. Difference & Repetition, Galleria Poggiali, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Beauty. Difference & Repetition, Galleria Poggiali, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Deodato Arte presenta una selezione di opere iconiche del fotografo americano David LaChapelle. Esposti nei più importanti musei del mondo, gli scatti di LaChapelle trasportano Pietrasanta in un sogno surrealista, fatto di visioni oniriche ma dirette, che scatenano riflessioni profonde sulla società contemporanea.

Galleria Giovanni Bonelli espone una decina di opere provenienti da collezioni private di Mario Schifano, che rendono omaggio all’artista nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. Alcuni “Paesaggi anemici” faranno da contrappunto alle “Palme” e si alterneranno ad altri lavori iconici.

Collectors Nights 2023: Giuseppe Biagi. Astrale, Galleria Susanna Orlando, CN8

Collectors Nights 2023: Giuseppe Biagi. Astrale, Galleria Susanna Orlando, CN8

Galleria Poggiali presenta “Beauty. Difference & Repetition”, doppia personale di Luca Pignatelli e Fabio Viale. Se di Viale viene esposto per la prima volta un busto di “Apollo” con l’aggiunta di un arto inferiore, di Pignatelli è presentato un grande tappeto persiano, con una testa femminile di matrice classica.

Galleria Susanna Orlando propone la mostra “Astrale” di Giuseppe Biagi, a cura di Valerio Dehò. Grandi acquerelli su carta dedicati allo Zodiaco, che invitano il pubblico a sperimentare una pittura fatta di “apparizioni”, in una dimensione aera, lustrale, sottilmente enigmatica.

Martin Lucchini. Tensione, Laura Tartarelli Contemporary Art, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Martin Lucchini. Tensione, Laura Tartarelli Contemporary Art, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Laura Tartarelli Contemporary Art presenta la personale di Martin Lucchini intitolata “Tensione”. Il percorso espositivo comprende 9 opere realizzate nel periodo 2021-2023 con la tecnica della StringArt, ovvero attraverso l’ausilio di chiodi e fili in tensione, unitamente a 4 lavori satirici in stile Pop Art.

MARCOROSSI artecontemporanea presenta Matteo Basilé, uno dei più interessanti innovatori dell’arte italiana dagli anni Novanta. La mostra “Hybrida” raccoglie opere fotografiche di vario formato che interpretano le metamorfosi contemporanee dell’Io, dell’altro e dell’altrove.

Collectors Nights 2023: Matteo Basilé. Hybrida, MARCOROSSI artecontemporanea, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Matteo Basilé. Hybrida, MARCOROSSI artecontemporanea, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Secci Gallery espone le opere di Radu Oreian e Giorgio de Chirico, raccolte nella mostra “The eternal reverie”, a cura di Pier Paolo Pancotto. I “Molecular Paintings” di Oreian, legati alla storia e al mito, sono affiancati ai dipinti di de Chirico, tra i più originali ed enigmatici artisti del Novecento.

The Project Space propone “Animula Vagula Blandula”, mostra curata da Alessandro Romanini e Massimo Scaringella con opere di Armand Boua, Aron Demetz e Brice Esso. L’esposizione, prodotta da The Project Space, LIS10, Tg Residency, si estende nella corte di via Garibaldi 44 e in Piazzetta San Martino.

Radu Oreian e Giorgio de Chirico. The Eternal Reverie, Secci Gallery, CN8. | Ph. Nicola Gnesi

Collectors Nights 2023: Radu Oreian e Giorgio de Chirico. The Eternal Reverie, Secci Gallery, CN8. | Ph. Nicola Gnesi

Infine, un invito ai collezionisti di domani: perché venire a Pietrasanta?

Susanna Orlando: Pietrasanta è una città d’Arte e qui si respira un’atmosfera unica.
Qui si incontrano, seduti in uno dei bar sulla piazza, artisti italiani e stranieri (principalmente scultori), gli amici degli artisti, altri collezionisti e turisti che preferiscono le botteghe ai brand di lusso; le strade sono costellate da Gallerie importanti che accolgono chiunque con professionalità e competenza.
La piazza a volte ospita mostre di rilievo, dove protagonista indiscusso è il marmo e le grandi fusioni in bronzo.
Difficile che si venga a Pietrasanta senza portare a casa un’opera ‘arte.

E comunque ribadisco che quando si esce da una galleria, si è sempre un po’ più ricchi e qui ce ne sono molte.

Collectors Nights 2023: Animula Vagula Blandula, The Project Space, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023: Animula Vagula Blandula, The Project Space, CN8. | Ph. Giacomo Mozzi

FONTI e APPROFONDIMENTI:
– sito ufficiale Collectors Nights (link)
FB: Collectors Nights (link)
IG: Collectors Nights (link)

LE MOSTRE:
Anima Vagula Blandula. Brice Esso, Armand Boua e Aron Demetz, The Project Space (www.theprojectspace.it)
fino al 30/06/2023: Martin Lucchini. Tensione, Laura Tartarelli Contemporary Art (www.lauratartarelli.com)
fino al 09/07/2023: David LaChapelle, Deodato Arte (www.deodato.com)
fino al 16/07/2023: The eternal reverie. Radu Oreian e Giorgio de Chirico, Secci Gallery (www.seccigallery.com)
fino al 21/07/2023: Matteo Basilè. Hybrida, MARCOROSSI artecontemporanea (www.marcorossiartecontemporanea.com)
fino al 23/07/2023: Omaggio a Mario Schifano, Galleria Giovanni Bonelli (www.galleriagiovannibonelli.com)
fino al 23/07/2023: Luca Pignatelli e Fabio Viale. Beauty. Difference & Repetition, Galleria Poggiali (www.galleriapoggiali.com)
fino al 06/08/2023: Res naturales. Susanna Bauer, Angela D’Ospina, Marina Kiselyova, Amber Sena, Sian Smith, Michael Weiss, Accesso Galleria (www.accessogalleria.com)
fino al 06/08/2023: Alessandro Busci. RAGŪN – musica sull’acqua, Barbara Paci galleria d’arte (www.barbarapaciartgallery.it)
fino al 14/08/2023: Giuseppe Biagi. Astrale, Galleria Susanna Orlando (www.galleriasusannaorlando.it)

Collectors Nights 2023, Pietrasanta, 24 giugno | Ph. Giacomo Mozzi

Collectors Nights 2023, Pietrasanta, 24 giugno | Ph. Giacomo Mozzi

Alice Traforti

Founder e Redazione | Vicenza
#artecinetica #arteprogrammata #tecnologia #robotica #fotografia #newmedia #digitalart #percezione #identità #mercato #fiere #gallerie

Add comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.