ArTalkers.it non vive di pubblicità, ma dell’impegno culturale, critico, relazionale e temporale dei suoi fondatori, che ne sostengono e condividono le spese e le responsabilità.
Non è pertanto prevista alcuna retribuzione per chi decide di credere e di contribuire spontaneamente in questo progetto, proponendo una sua intervista a titolo gratuito.
Le collaborazioni vengono valutate periodicamente dal comitato di redazione tramite un processo di selezione sulla base dell’autore e del soggetto dell’intervista.
Il comitato di redazione è formato da Alessandra Alliata Nobili, Teodolinda Coltellaro, Alice Traforti, Emiliano Zucchini.
Per proporre un’intervista
Per avviare una collaborazione con ArTalkers.it è necessario inviare via email a info@artalkers.it
- i propri contatti;
- un curriculum generale sull’attività, editoriale e non, nell’arte contemporanea;
- qualche pezzo già pubblicato (file o link);
- se già disponibile, l’introduzione e le domande dell’intervista che si vuole proporre; se ancora da realizzare, una traccia e la presentazione del soggetto (portfolio, comunicato stampa o altro).
Riceverete un riscontro di ricezione con la comunicazione della prima data utile di riunione del comitato.
In caso di accettazione, vi sarà richiesto di inviare anche
- il pezzo integrale, adattato alle direttive editoriali fornite;
- un vostro ritratto a colori;
- la città (o provincia) in cui si è attivi;
- un elenco di parole chiave per i propri interessi di ricerca.
Inoltre, sarà necessario restituire compilata e sottoscritta la liberatoria da noi fornita (contenente un’assunzione di responsabilità e l’espressa autorizzazione alla pubblicazione senza scopo di lucro, rinunciando a eventuali rivalse) e il modulo relativo al trattamento dei dati (Privacy/GDPR).
La data di pubblicazione sarà stabilita dal comitato in base al calendario editoriale in essere, nel rispetto di chi collabora in maniera continuativa alla crescita del magazine.
Regolamentazione dei contenuti
- Tipologia: intervista con breve introduzione a cura dell’autore.
- Attualità: valutiamo sia pezzi attuali, sia contenuti di archivio.
- Soggetti delle interviste: coloro che operano nei circuiti del contemporaneo a vario titolo.
- Lunghezza: non sono previsti limiti di caratteri. Se il pezzo risulterà particolarmente lungo, verrà proposto a “puntate”, a discrezione del comitato di redazione.
- Revisione: la redazione non effettua alcun tipo di revisione sui contenuti inviati, la cui responsabilità ricade su ciascun autore.
- Direttive editoriali: le interviste dovranno seguire il format editoriale del magazine, secondo le indicazioni fornite.
SÌ e NO: concessioni e restrizioni per gli autori
- NO censura. Nessuna parte delle interviste sarà censurata: né dalla redazione, né dall’autore nei confronti dell’intervistato.
- NO contenuti doppi online. I contenuti proposti per la pubblicazione su ArTalkers.it non possono essere pubblicati altrove online, ma si intendono in esclusiva per il web.
- SÌ a citazioni, estratti e rielaborazioni su altre piattaforme solo quando contengono il link alla fonte di origine, cioè all’articolo pubblicato su ArTalkers.it.
- SÌ a contenuti da fonti cartacee. Se i contenuti sono già stati pubblicati in forma cartacea, è necessario dichiarare la fonte di prima pubblicazione, possibilmente fornendo un link di riferimento.
- SÌ a link esterni di approfondimento verso fonti autorevoli.