About

ArTalkers.it è un raccoglitore di voci, una piattaforma di sole interviste che dà voce immediata a creatori, interpreti e fruitori dell’arte contemporanea. 

Artisti, galleristi, critici, collezionisti, consulenti, giornalisti e blogger: tutti ma proprio tutti coloro che abitano l’ecosistema dell’Arte Contemporanea contribuiscono senza censure o intermediari con pensieri, opinioni, informazioni e testimonianze.

ArTalkers.it si propone dunque come una fonte diretta indispensabile per meglio comprendere il mosaico composito e frammentato della contemporaneità storico-artistica.


Chi siamo

Direttore artistico: Emiliano Zucchini

Redazione: Alessandra Alliata Nobili, Teodolinda Coltellaro, Alice Traforti

Tutti gli autori: Alessandra Alliata Nobili, Teodolinda Coltellaro, Rosanna Fumai, Giovanna Le Noci, Vittorio Raschetti, Isa Helena Tibúrcio, Alice Traforti


I fondatori

Alessandra Alliata Nobili

Alessandra Alliata Nobili

Milanese di nascita, ha vissuto e lavorato fra Italia e Inghilterra fino al 2010, per poi stabilirsi definitivamente nella città lombarda. Approda giovanissima nel mondo delle case d’aste, lavorando a Londra, Milano e Venezia. Successivamente è attiva nello stesso ambiente in veste di giornalista e storica dell’arte contemporanea, ha scritto e scrive per diverse testate sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni ha curato diverse mostre e manifestazioni nell’ambito dell’arte e del design.


teodolinda coltellaro

Teodolinda Coltellaro

Nata a Gizzeria (Catanzaro), Teodolinda opera a Lamezia Terme come critico d’arte contemporanea. Con il suo intenso lavoro critico ha contribuito alla nascita e alla crescita qualitativa del Museo Civico di Taverna.
È componente del Comitato Scientifico del MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro e direttore della collana editoriale Quaderni del Marca.
Collabora con quotidiani, riviste e periodici di arte contemporanea. Il suo lavoro di critico, oltre che in numerosi musei, biblioteche e archivi museali nazionali e internazionali è documentato presso l’Archivio Storico della Quadriennale Nazionale di Roma.


Alice Traforti

Alice Traforti

Attiva nella diffusione della necessità dell’arte nella vita di tutti i giorni, scrivo di arte contemporanea nel web e su carta, porto avanti due diverse rubriche mensili online, curo qualche esposizione sul territorio in cui vivo (l’alta provincia di Vicenza) ed esercito un mio pensiero critico, preferibilmente scritto.
La mia specializzazione in arte ottico-cinetica e programmata mi porta inevitabilmente a pormi questioni sulla percezione e sulla consapevolezza, sulla contaminazione e sull’automatismo, in bilico tra scienza, natura, tecnologia, nuovi media, identità, corpo e territorio.
Nel tempo libero, sono consulente e copywriter per artisti e spazi espositivi.


Emiliano Zucchini

Artista e Graphic Designer. La sua ricerca affronta il tema della comunicazione e della costruzione dell’immagine attraverso gli organi stessi della comunicazione, partendo dallo studio del mezzo analogico fino ad approdare al mezzo più comune e attuale del digitale (computer grafica, video, web, file, etc…). Espone sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono presenti in collezioni private e museali.