About

ArTalkers.it è un raccoglitore di voci, una piattaforma di sole interviste che dà voce immediata a creatori, interpreti e fruitori dell’arte contemporanea. 

Artisti, galleristi, critici, collezionisti, consulenti, giornalisti e blogger: tutti ma proprio tutti coloro che abitano l’ecosistema dell’Arte Contemporanea contribuiscono senza censure o intermediari con pensieri, opinioni, informazioni e testimonianze.

ArTalkers.it si propone dunque come una fonte diretta indispensabile per meglio comprendere il mosaico composito e frammentato della contemporaneità storico-artistica.


Chi siamo

Direttore artistico: Emiliano Zucchini

Redazione: Alessandra Alliata Nobili, Teodolinda Coltellaro, Alice Traforti

Tutti gli autori: Alessandra Alliata Nobili, Teodolinda Coltellaro, Anna de Fazio Siciliano, Rosanna Fumai, Giovanna Le Noci, Vittorio Raschetti, Isa Helena Tibúrcio, Alice Traforti


I fondatori

Alessandra Alliata Nobili

Milanese di nascita, ha vissuto e lavorato fra Italia e Inghilterra fino al 2010, per poi stabilirsi definitivamente nella città lombarda. Approda giovanissima nel mondo delle case d’aste, lavorando a Londra, Milano e Venezia. Successivamente è attiva nello stesso ambiente in veste di giornalista e storica dell’arte contemporanea, ha scritto e scrive per diverse testate sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni ha curato diverse mostre e manifestazioni nell’ambito dell’arte e del design.


Teodolinda Coltellaro

Nata a Gizzeria (Catanzaro), Teodolinda opera a Lamezia Terme come critico d’arte contemporanea. Con il suo intenso lavoro critico ha contribuito alla nascita e alla crescita qualitativa del Museo Civico di Taverna.
È componente del Comitato Scientifico del MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro e direttore della collana editoriale Quaderni del Marca.
Collabora con quotidiani, riviste e periodici di arte contemporanea. Il suo lavoro di critico, oltre che in numerosi musei, biblioteche e archivi museali nazionali e internazionali è documentato presso l’Archivio Storico della Quadriennale Nazionale di Roma.


Alice Traforti

Attiva nella diffusione della necessità dell’arte nella vita di tutti i giorni, scrive di arte contemporanea nel web e su carta, cura qualche esposizione sul territorio in cui vive (l’alta provincia di Vicenza) ed esercita un pensiero critico, preferibilmente scritto.
Con una specializzazione in arte ottico-cinetica e programmata, si pone inevitabilmente questioni sulla percezione e sulla consapevolezza, sulla contaminazione e sull’automatismo, in bilico tra scienza, natura, tecnologia, nuovi media, identità, corpo e territorio.
È anche consulente e copywriter per artisti e spazi espositivi.


Emiliano Zucchini

Artista e Graphic Designer. La sua ricerca affronta il tema della comunicazione e della costruzione dell’immagine attraverso gli organi stessi della comunicazione, partendo dallo studio del mezzo analogico fino ad approdare al mezzo più comune e attuale del digitale (computer grafica, video, web, file, etc…). Espone sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono presenti in collezioni private e museali.

Please wait...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci la tua email per non perderti le prossime interviste