Artalkers

“Vielheit [molteplicità]. Storie dalla società post-migrante” a Merano

In questa intervista il curatore Jörn Schafaff racconta “Vielheit [molteplicità]. Storie dalla società post-migrante”, collettiva presso Kunst Meran Merano Arte visibile fino al 24 settembre 2023. Partendo dalla realtà multiculturale dell’Alto Adige la mostra indaga come cambiano abitudini percezioni e relazioni, e come nascono possibilità ed aperture quando persone provenienti da contesti culturali, sociali, etnici e religiosi diversi condividono lo stesso luogo.

Alle prese con un aumento delle migrazioni l’Europa affronta il dibattito sui migranti attraverso la narrazione dell’emergenza, che polarizza il discorso politico. Passa in secondo piano il fatto che nel Vecchio Continente le identità nazionali si sono formate in secoli di mescolanze di popoli, storie, lingue e religioni.  Lo stesso potrebbe dirsi per l’intera storia dell’umanità, plasmata dai movimenti dei popoli.

“Vielheit” allarga lo sguardo sulle esperienze di chi ha iniziato una nuova vita altrove dalla propria terra, sulla convivenza multiculturale e multietnica come spazio di possibilità e sulla migrazione come processo sociale complesso e dinamico attraverso le opere di Bani Abidi, Sol Calero, Clément Cogitore, Pradip Das, Nicolò Degiorgis, Barbara Gamper, Nadira Husain, Pinar Öğrenci, Willem de Rooij, Ecaterina Stefanescu, Rirkrit Tiravanija, Haegue Yang, Želimir Žilnik.

Come parte integrante del progetto, un nutrito programma di mediazione ed eventi invita i partecipanti a discutere il futuro della convivenza sociale nella regione insieme ad artisti, studiosi e attivisti.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023.
Jörn Schafaff, curator of the exhibition

Jörn Schafaff, curator of the exhibition. Willem de Rooij’s Bouquet IX, 2012 | Courtesy Galerie Buchholz, Berlin/Cologne Photo: Ivo Corra’


Come è nata l’idea di questa mostra e che rapporto specifico ha con il contesto di Merano?

Jörn Schafaff: Inizialmente sono stato invitato da Martina Oberprantacher, direttrice di Kunst Meran Merano Arte, perché sapeva di un altro progetto a cui sto lavorando da alcuni anni, Beyond Migration. Insieme ai miei colleghi Ariane Beyn e Nilanjan Bhattacharya ho curato un evento di quattro giorni a Calcutta, in India, nel 2022.

Chiamato “Beyond Migration Forum – The Art of Living Together”, ha riunito artisti, accademici e attivisti per discutere le questioni culturali e effetti sociali della migrazione nella metropoli dell’India orientale – i modi in cui persone di background etnico, religioso, culturale e sociale molto diversi sono riuscite a coesistere e a costruire letteralmente la città nel tempo.

Martina ritiene che questo tema sia rilevante anche per Merano e l’Alto Adige, dato che negli ultimi vent’anni la popolazione è diventata molto più diversificata. Quindi ho fatto qualche ricerca e ho suggerito una mostra che affrontasse le nuove realtà culturali e sociali che sono emerse insieme a questo sviluppo.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Ecaterina Stefanescu, Rooms (model, Maria's flat, Romanian Supermarket), 2022

Ecaterina Stefanescu, Rooms (model, Maria’s flat, Romanian Supermarket), 2022 | Courtesy of the artist Photo: Ivo Corrà

Gli artisti che partecipano alla mostra affrontano il tema della società post-migrante attraverso poetiche e forme d’arte molto diverse, spaziando dagli anni ’70 ai giorni nostri. Qual è stato il criterio di selezione degli artisti e delle opere esposte?

Jörn Schafaff: La maggior parte delle opere in mostra risalgono agli ultimi anni, i contributi di Barbara Gamper e Rirkrit Tiravanija sono stati realizzati addirittura per la mostra stessa. Solo un’opera, il film Inventur Metzstraße 11 (1975) di Želimir Žilnik, è significativamente più datato. Lo volevo nella mostra perché tratta della situazione dei “Gastarbeiter” nella Germania occidentale dell’epoca – i cosiddetti “lavoratori ospiti” con contratti temporanei.

Questi lavoratori provenivano dalla Turchia, dalla Jugoslavia o dalla Grecia, ma anche dall’Italia. Ho pensato che il film potesse servire a ricordare amichevolmente non solo il fatto che la migrazione non è un problema nuovo, ma anche che per molto tempo nel XX secolo gli italiani hanno lasciato il proprio paese in cerca di una vita migliore altrove. Questo è qualcosa che molti sembrano aver dimenticato nell’attuale dibattito politico in Italia.

In generale, ero interessato a mettere insieme opere d’arte che trattano specificamente la situazione locale con contributi che portino prospettive da altrove o offrano osservazioni più generali. In secondo luogo, cercavo opere che affrontassero il tema della migrazione a livello quotidiano o personale.

Non c’erano preconcetti riguardo ai media o alle metodologie. La varietà di approcci alla mostra – dal documentario al poetico, passando per video, fotografia, pittura, scultura, installazione e persino performance – si è sviluppata organicamente nel corso del processo curatoriale.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Barbara Gamper;  linguistic landscapes (how do we come together in our differences?), 2023

Barbara Gamper; linguistic landscapes (how do we come together in our differences?), 2023 | Courtesy of the artist Photo: Ivo Corrà

I media tendono a trattare la migrazione come un’emergenza. Molto raramente i fenomeni migratori sono discussi come forze potenzialmente trasformatrici anche in senso positivo. Mi racconta in che modo questa mostra contribuisce a una visione più sfumata della società post-migrante?

Jörn Schafaff: Il titolo della mostra – Vielheit [moltiplicità] – deriva da un discorso critico e progressista sulla migrazione e sulla società postmigrante in Germania. Denota una grande quantità di qualcosa che è in sé disparato ma che necessita comunque di essere considerato nel suo insieme. A mio avviso questa è una descrizione abbastanza calzante della nostra società oggi qui in Alto Adige, ma anche altrove in Italia, in Europa e nel mondo.

Quindi, seguendo questa idea di Vielheit, le opere in mostra invitano il pubblico a incontrare storie della società postmigrante. Piuttosto che concentrarsi sulle sfide e sulle opportunità del movimento umano in sé, le opere forniscono approfondimenti sulle esperienze che le persone fanno una volta che loro o i loro antenati sono arrivati in un luogo e ne hanno fatto la loro casa. Vivere in più di una cultura, ad esempio, può essere difficile ma è anche una risorsa. Un altro aspetto è che le opere mettono i visitatori di fronte ai propri preconcetti.

C’è, ad esempio, una coloratissima scultura di Sol Calero, “Escultura Salsero” (2014), che possiamo immediatamente identificare come una figura umana, una ballerina di salsa dall’aspetto “ispanico”, mentre in realtà non è altro che un plinto dipinto con alcuni pietre sopra e un pezzo di stoffa drappeggiato attorno ad esso. Nel contesto della mostra, l’opera ci invita a pensare a quanto facilmente siamo disposti a identificare ciò che percepiamo in base ai nostri schemi mentali – perché lo facciamo e se va bene o no.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Sol Calero: Escultura Salsera II, 2014 - mixed media

Sol Calero: Escultura Salsera II, 2014 – mixed media | Courtesy of the artist Photo: Hans-Georg Gaul

Dal film Inventur Metzstraße 11 (1975) di Želimir Žilnik al remake di Pinar Öğrenci (2021), la mostra evidenzia il cambiamento nella società multiculturale. Potrebbe dirmi qualcosa a questo proposito?

Jörn Schafaff: Le società in Europa e in altre parti del mondo stanno attualmente attraversando enormi trasformazioni sociali. Ci sono molte ragioni per questo, la migrazione – o l’aumento della mobilità umana globale – è solo una di queste.

Interessanti in questo senso i due lavori che ha citato. In entrambi i casi gli artisti hanno chiesto a tutti gli abitanti di un condominio di mettersi uno dopo l’altro davanti alla telecamera, presentarsi e dire qualche parola sulla loro situazione attuale. Nel caso di Žilnik, come ho detto prima, si trattava soprattutto di lavoratori e delle loro famiglie – un gruppo piuttosto omogeneo di persone che vivevano in una casa a Monaco.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Želimir Žilnik:  Inventory, 1975 - 16mm transferred to video, 8'57

Želimir Žilnik:  Inventory, 1975 – 16mm transferred to video, 8’57 | Courtesy of the artist

Il remake di questo film di Öğrenci è anche un aggiornamento in quanto i background degli inquilini sono molto più diversificati e globalizzati, sia in termini di provenienza, istruzione, sia ragioni per cui hanno scelto di vivere a Chemnitz, una città nell’ex Oriente Germania. Ci sono addirittura persone che sono “migrate” in un nuovo paese senza mai lasciare la propria casa. Quando le due Germanie si riunirono dovettero adottare un nuovo sistema politico e sociale nonché una cultura diversa.

Il tema della memoria e dello sradicamento culturale emerge in diversi momenti del percorso espositivo di Vielheit. Cita qualche esempio particolarmente toccante?

Jörn Schafaff: Sono due i dipinti di Nadira Husain in cui le tele diventano spazi culturalmente ibridi, “An Elephant in Front of the Window, Kulfi “(2022) e “Somewhere Between Love and Fighting, Argent” (2020). Motivi, immagini, materiali e tecniche di diversa provenienza s’incontrano, si sovrappongono e convivono.

Husain è nata e cresciuta a Parigi, in Francia, ma la famiglia di suo padre è a Hyderabad, in India. Da un lato troviamo immagini della casa della nonna indiana che emergono dallo sfondo come un ricordo, dall’altro ci sono scene della giovinezza di Husain – oltre a molteplici altri elementi che vanno dai fumetti europei alla pittura indiana Mughal del XVI secolo . Da tutte queste influenze emerge una nuova Vielheit culturale, sfaccettata e stratificata, con numerosi elementi che si influenzano a vicenda in modo sempre nuovo.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Nadira Husain: Ancestors, mom, 2022 (dettaglio / Detail)- acrylic on canvas and sewn textile,

Nadira Husain: Ancestors, mom, 2022 (dettaglio / Detail)- acrylic on canvas and sewn textile, 216.5 x 192.5 cm.  | Courtesy of the artist and PSM Berlin Photo: Marjorie Brunet Plaza

Un altro esempio è l’opera di Tiravanija, senza titolo 2023 (neighbours) (2023). Il lavoro si basa sull’esperienza migratoria di Tiravanija quando si trasferì in Canada dalla Thailandia, suo paese d’origine, all’età di 19 anni. C’è una piattaforma che ricorda un palco. Le sue misure corrispondono a quelle della stanza in cui soggiornò nei primi mesi dopo il suo arrivo.

Sulla piattaforma ci sono cinque monitor che mostrano le interviste che conduciamo con persone che, ad un certo punto della loro vita, sono arrivate a Merano, o nella regione da altre parti del mondo. Condividono i loro ricordi dell’arrivo, di come si sono costruiti una nuova vita e parlano della loro vita attuale e delle aspirazioni per il futuro. C’è una donna nigeriana, un uomo del Mali, una donna venuta dall’Albania con i suoi genitori, ma anche una donna venuta da Colonia, in Germania, e un uomo emigrato in Alto Adige dalla vicina Napoli. Sedendosi tra i monitor si diventa parte di questo quartiere diversificato e postmigrante.

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Rirkrit Tiravanija, untitled 2023 (neighbours), 2023

Rirkrit Tiravanija, untitled 2023 (neighbours), 2023 | Courtesy of the artist Photo: Ivo Corrà

In mostra si trovano alcune opere che affrontano il tema della migrazione attraverso video-interviste a comunità di migranti. A suo parere, quali responsabilità etiche ha l’arte quando si confronta direttamente con queste storie di vita reale?

Jörn Schafaff: Quando si affrontano questioni come la migrazione è fondamentale non solo parlare delle persone interessate, ma far sì che parlino da sole. Nella mostra ci sono diverse opere che forniscono una piattaforma per questo. Ho già menzionato Žilnik, Öğrenci e Tiravanja.

C’è anche “Paesaggi linguistici (come ci riuniamo nelle nostre differenze)” di Barbara Gamper (2023). Gamper ha sviluppato un questionario con il quale ha chiesto a più di cento alunni di diverse scuole di Merano quale ruolo gioca il multilinguismo nelle loro vite – oltre al tedesco e all’italiano che sono le due lingue dominanti in Alto Adige.

In ognuna di queste opere gli artisti si sono assicurati d’incontrare le persone coinvolte alla pari e di non esporle in alcun modo inutile e scomodo. Mantenere tali standard è importante nell’arte dove l’opera mette in mostra le persone. Ma penso che questo valga anche per i rapporti reciproci nella vita in generale, no?

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Bani Abidi, The Song, 2022, Video, 22’, Filmstill |

Bani Abidi, The Song, 2022, Video, 22’, Filmstill | Courtesy of the artist and Experimenter, Kolkata/ Mumbai

Quali ricadute sperate di ottenere con questa mostra e attraverso le numerose attività collaterali organizzate da Kunst Meran Merano Arte durante il periodo espositivo?

Jörn Schafaff: Secondo me l’arte offre una meravigliosa opportunità per guardare il mondo in un modo diverso da quello a cui siamo abituati. Ho imparato da un neuroscienziato che il cervello umano è condizionato a ridurre la complessità. Tuttavia, che ci piaccia o no, la società di oggi è complessa e complicata. Confrontarsi con l’arte è un modo per tenere la mente aperta a questa complessità.

Se le persone fossero uscite da questa mostra con nuove esperienze, pensieri e domande su come si trovano nel mondo oggi con gli altri, si sarebbe ottenuto molto.

Naturalmente, la mostra e il programma riguardano anche semplicemente il godimento della buona arte, l’incontro con persone e l’impegno in discussioni fruttuose, soprattutto nelle attività che abbiamo programmato come parte della mostra. C’è ancora tempo, quindi dai un’occhiata al sito www.kunstmeranorarte.org e unitevi a noi in una delle occasioni!

Vielheit, storie della societa' post migrante, Kunst Meran Merano Arte 2023. Haegue Yang,: Woven Archi-Head in Six Folds – Accentuated Nature, 2018

Haegue Yang,: Woven Archi-Head in Six Folds – Accentuated Nature, 2018 | Courtesy of Galerie Barbara Wien, Berlin Photo: Ivo Corrà


Fonti e approfondimenti:
Vielheit [molteplicità]. Storie dalla società post-migrante – Kunst Meran Merano Arte fino al 24 settembre 2023 – info: https://www.kunstmeranoarte.org/it/visita-il-museo.html

Alessandra Alliata Nobili

Founder e Redazione | Milano
#donnenellarte #Iondra #sudestasiatico #cina #postfeminism #visualculture #videoart #artepartecipata #artepubblica #installazione #mediatechnology #arteambientale #arteambientata

Add comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.