Artalkers

HotList* 27 marzo 2026: arte contemporanea a Firenze, Milano e Roma

* le mostre che vorrei vedere

4 mostre in galleria d’arte contemporanea, visitabili in aprile 2026

Nelle mostre di oggi incontriamo il collage in cui la parola si fa immagine e l’assemblages come stratificazione di memoria, un paesaggio naturale immaginario e un luogo che diventa spazio di identità.

La retrospettiva La rivolta illustrata (1963-2018) presenta un numeroso corpus operae di Nanni Balestrini, centrato sull’uso della parola come oggetto visivo, e quindi tagliata, disarticolata, montata come un’immagine o frantumata fino a diventare un pattern astratto, senza però rinunciare al proprio senso.

In My Arcadia, Ubaldo Bartolini restituisce una serie di luoghi della fantasia senza nulla di realistico, paesaggi senza paese, una rielaborazione culturale che trasforma lo stereotipo della natura idilliaca in archetipo.

Con i suoi Assemblages, Sepideh Salehi accompagna gli spettatori in un viaggio tra il passato che porta dentro di sé, quello della sua infanzia e adolescenza trascorse nella Teheran rivoluzionaria post-1979, e il presente che abita come artista che vive in un mondo globalizzato.

Il dancefloor di Adelisa Selimbašić ritorna all’idea del palco come laboratorio di identità e di resistenza: un luogo dove il corpo, soprattutto quello femminile, queer, non conforme, ha potuto sottrarsi allo sguardo normativo per reinventarsi.

Buona visita!

#hotlist #mustsee #contemporaryart


mostre arte contemporanea aprile 2026 : Nanni Balestrini. La rivolta illustrata (1963 – 2018), fino al 17 aprile 2026 / Frittelli arte contemporanea, Firenze

Nanni Balestrini
La rivolta illustrata (1963 – 2018)

a cura di Marco Scotini

fino al 17 aprile 2026
Frittelli arte contemporanea, Firenze
info: frittelliarte.it/it/nanni-balestrini/mostre-0

#visualpoetry #conceptual #collage

>> altri articoli che parlano di: Nanni Balestrini e Frittelli arte contemporanea.


mostre arte contemporanea aprile 2026 : Ubaldo Bartolini. My Arcadia, fino al 17 aprile 2026 / Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano

Ubaldo Bartolini
My Arcadia

fino al 17 aprile 2026
Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano
info: lucatommasi.it

#painting #landscape #archetipo

>> altri articoli che parlano di: Ubaldo Bartolini e Luca Tommasi Arte Contemporanea.


mostre arte contemporanea aprile 2026 : Sepideh Salehi. Assemblages, fino al 18 aprile 2026 / Galleria Anna Marra, Roma

Sepideh Salehi: Traces, 2025, Photography and collage on mulberry paper installed on canvas, 101 x 76 cm

Sepideh Salehi
Assemblages

a cura di Laila Abdul-Hadi Jadallah

fino al 18 aprile 2026
Galleria Anna Marra, Roma
info: galleriaannamarra.com/sepideh-salehi-assembalges

#collage #memoria #woman

>> altri articoli che parlano di: Sepideh Salehi e Galleria Anna Marra.


mostre arte contemporanea aprile 2026 : Adelisa Selimbašić - The Dancefloor, fino al 06 maggio 2026 / z2o Sara Zanin, Roma

Adelisa Selimbašić: Meringa, 2026

Adelisa Selimbašić
The Dancefloor

a cura di Michele Spinelli

fino al 06 maggio 2026
z2o Sara Zanin, Roma
info: z2ogalleria.it/exhibitions/125-adelisa-selimbasic-the-dancefloor

#body #identity #queer

>> altri articoli che parlano di: Adelisa Selimbašić e z2o Sara Zanin.

artalkers

Add comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Artalkers
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.